top of page
GIU - copertina03.jpg

POLO PER L'INFANZIA

anno | IN CORSO

localizzazione | TORINO

tipologia | DEMOLIZIONE - COSTRUZIONE

progetto architettonico | ARCHISBANG SRL - AREA PROGETTI SRL

servizi | CONSULENZA ENERGETICA, PROGETTAZIONE TERMOTECNICA, PROGETTAZIONE ELETTRICA

Il polo di via Giuria è concepito sull’importanza che lo spazio, il terzo educatore, esercita nella crescita individuale e sociale dei bambini e delle bambine, fino dalla più tenera età; l’attenzione dei progettisti non si concentra, tuttavia, solo sugli spazi a loro dedicati, ma valorizza la partecipazione degli adulti come elemento fondamentale per il processo di crescita all’interno del polo e della famiglia.

Il concept progettuale si basa su due assi, perpendicolari tra di loro, che determinano la fruizione pubblica e privata dell’edificio: dall’ingresso, il primo asse virtuale attraversa la piazza atrio, la corte interna e lo spazio laboratoriale trasparente, fino allo spazio verde esterno, attrezzato, che in orario extrascolastico si aprono alla fruizione dei genitori, del quartiere, delle associazioni interessate ad attività didattiche e pedagogiche legate al mondo dell’infanzia. Il secondo, perpendicolare al primo, collega le due sezioni (nido ed infanzia) attraverso la corte interna.  

Lungo la manica dell’ingresso sono ospitati i locali di servizio, quali la cucina e la mensa, oltre ai cosiddetti spazi per gli adulti: sala insegnanti e uffici. Al di sopra della manica di servizio sono localizzati i vani tecnici. Le sezioni di scuola materna e di nido occupano le due maniche perpendicolari alla prima, mentre la quarta manica delimita il perimetro dell'edificio ospitando il laboratorio, locale totalmente trasparente pensato per mettere in comunicazione l'interno e l'esterno della struttura.

Considerando le diverse esigenze nei diversi spazi dell'edificio, il sistema di climatizzazione si differenzia a seconda delle maniche e delle attività che esse ospitano.

Per le sezioni è stato progettato un sistema misto a pavimento radiante (a bassa inerzia, fresato direttamente sul massetto cementizio) con aria primaria. I due sistemi, insieme, garantiranno la climatizzazione invernale, estiva e il corretto ricambio d'aria degli ambienti: il pavimento radiante sarà regolato ambiente per ambiente con sonde collegate al sistema BMS, mentre l'impianto di ventilazione meccanica estrarrà l'aria esausta dai locali bagno e di servizio e immetterà aria pulita nei locali gioco e apprendimento, il corretto bilanciamento delle portate sarà effettuato mediante regolatori a portata costante (CAV). L'aria verrà trasportata attraverso canali metallici a soffitto (microforati per la mandata e con canalizzazione dedicate per la ripresa); per questo, al fine di minimizzare il ponte acustico rappresentato dai canali, saranno installati silenziatori a cavallo dei muri di separazione delle aule.

Per la zona uffici il sistema di climatizzazione sarà del tipo misto con ventilconvettori a parete ed aria primaria. Il corretto ricambio d’aria sarà garantito mediante l’impiego di un recuperatore di calore a servizio della sola zona uffici, installato all’interno del locale tecnico al piano primo.

Mentre per la zona cucina, verrà installato un apposito estrattore per l'espulisione dei fumi, l'aria di reintegro sarà trattata da un'unità termoventilante dedicata.

Pompa di calore, unità di trattamento aria, recuperatori ed estrattori saranno tutti installati dei locali tecnici del piano primo ed alimentati in larga parte dall'impianto fotovoltaico da 66 kWp installato in copertura.

money.png

- 56 %

di energia primaria

energia.png

- 118 MWh/anno

di energia primaria

emission.png

- 28 ton/anno

di anidride carbonica

tree.png

1 120

alberi equivalenti

* Trattandosi di nuovo edificio, i valori su cui sono state calcolate le riduzioni fanno riferimento ad un edificio standard di dimensioni e caratteristiche comparabili a quello in progetto

bottom of page