VILLE CDV
anno | 2022
localizzazione | LOC. CALA DI VOLPE - ARZACHENA (SS)
tipologia | NUOVA COSTRUZIONE
progetto architettonico | iDEAS STUDIO SRL
servizi | CONSULENZA ENERGETICA, PROGETTAZIONE TERMOTECNICA, PROGETTAZIONE ELETTRICA
Il progetto prevede la valorizzazione dell'attuale residence mediante la demolizione delle strutture esistenti, risalenti agli anni '90 del secolo scorso, e la costruzione di 6 ville di pregio con caratteristiche rispondenti all'elevato standard degli immobili già esistenti sull'area circostante. Ciascuna villa avrà metrature ampie, dai 350 ai 480 mq, e sarà articolata a più livelli (massimo 3 - interrato, terra, primo) seguendo la naturale pendenza del terreno su cui insiste il lotto.
Il complesso edilizio verrà realizzato secondo le disposizioni per gli edifici ad Energia Quasi Zero (N-Zeb) in accordo con la normativa Nazionale e Regionale, e ponendo particolare attenzione agli aspetti naturalistico-paesaggistici insediandosi in un'area classificata come bene paesaggistico (ai sensi dell'art. 143 del D.Lgs. 42/2004). Inoltre, ciascuna villa sarà dotata di sistemi per il recupero delle acque piovane, al fine di minimizzare l'impatto idrico sull'area circostante e ridurre il consumo di acqua potabile.
Le strutture perimetrali saranno realizzate con blocchi cassero pre-isolati in sughero e getto strutturale, le strutture orizzontali verranno adeguatamente isolate per evitare, sulle coperture, fenomeni di surriscaldamento.
Le componenti impiantistiche saranno completamente integrate all'interno degli edifici nascondendole alla vista: l'impianto di climatizzazione verrà alimentato da pompe di calore geotermiche, installate nei locali tecnici dei piani interrati che ospiteranno, inoltre, i bollitori di accumulo per l'acqua calda sanitaria e gli scambiatori di calore per la ventilazione meccanica controllata centralizzata dei locali.
L'alloggiamento dei sistemi di emissione (bocchette/griglie/ventilconvettori) sarà studiato locale per locale a seconda delle esigenze estetiche ed integrato nel progetto di interior design.
La scelta di materiali performanti e facenti riferimento ai dettami della bioedilizia, insieme con le tecnologie impiantistiche ad alta efficienza, lo sfruttamento dell'energia naturalmente immagazzinata nel terreno e l'installazione di pannelli fotovoltaici in copertura, garantiranno ridotti consumi energetici e basse emissioni di anidride carbonica in atmosfera minimizzando, in questo modo, l'impronta energetica del complesso durante la fase di esercizio.
- 92 %
di energia primaria
- 94 MWh/anno
di energia primaria
- 21 ton/anno
di anidride carbonica
840
alberi equivalenti
* Trattandosi di nuovo edificio (demolizione-ricostruzione), i valori su cui sono state calcolate le riduzioni fanno riferimento ad un edificio standard di dimensioni e caratteristiche comparabili a quello in progetto